Blog: ilpuntorosso
ilpuntorosso
C’è chi ritiene che la forma sia anche sostanza, che il modo di porsi, di vestirsi, di mangiare, definisca la persona.
Spesso tale punto di vista è applicato, per pigrizia, convinzione, delusione, o convenienza, al concetto di democrazia: ci si accontenta del rispetto formale di tutte quelle regole e meccanismi che definiscono una società democratica: libere elezioni, libertà di stampa, libertà di opinione e libertà di associazione etc.
La conseguenza di ciò è che la dinamica politica si riduce ad individuare una “classe politica” cui delegare la cura degli interessi di una comunità che essa non necessariamente rappresenta.
Riteniamo che la di crisi della democrazia dipenda, almeno in non piccola parte, dalla crisi della partecipazione di ciascun individuo alla vita civile; riteniamo che il coinvolgimento critico, l’impegno, il dovere di sapere ciò accade intorno a noi, il dovere di non essere indifferenti, il non essere passivi nei confronti di ciò che riguarda il vivere sociale: una partecipazione di sostanza e qualità, questo è un ingrediente indispensabile per la democrazia.
Nel nostro piccolo, vogliamo dare un contributo al vivere democratico. Per questo nasce ilpuntorosso, un blog che vuole essere un luogo di confronto di idee e di esperienze, di ragionamenti e proposte.
Il titolo rivendica il nostro schierarci a sinistra. Immaginiamo questo spazio come un luogo di incontro - vero, perché basato sullo scambio di idee - per tutti quelli che vorranno leggerci, ma soprattutto per quelli che vorranno scrivere. Per questo vogliamo giocare la carta della redazione-aperta: chiunque può farne parte attivamente, basta scrivere: vogliamo che il blog diventi un raccoglitore di contributi, un’opportunità in più per chiunque abbia qualcosa da dire e voglia dirla cercando l’incontro. La partecipazione organizzata: i contributi devono rispettare poche regole:
1) non essere razzisti;
2) non essere sessisti;
3) non essere omofobici;
4) essere di lunghezza compresa tra i 700 e i 1500 (circa) caratteri: spunti di riflessione, non tesi;
5) gli articoli devono essere firmati: gli autori sono responsabili dei loro articoli.
I contributi vanno inviati a ilpuntorosso@email.it.
Buona lettura e buon lavoro.LEGGI IL BLOG